True news

In questi giorni ci hanno lasciato due persone, coetanee, che hanno rappresentato una guida, pur in ambiti differenti, e con un approccio alla Fede sostanzialmente opposto.

Uno è il celeberrimo Piero Angela, del quale non aggiungo altro a quanto si è scritto e detto in questi giorni, se non il fatto che era amante delle notizie scientificamente provate, e quindi un antidoto efficace contro le fake news, pur mantenendo ferme le sue idee, il tutto servito su un letto di apparente leggerezza, e di sincera simpatia.

L’altra persona invece è un sacerdote, Don Domenico Morciano, che è stato parroco per quasi cinquant’anni in una parrocchia di San Giorgio Jonico, in provincia di Taranto. Oltre ad essere stato parroco, è stato fondatore e conduttore di una radio locale, Radio Puglia Parrocchiale, attraverso la quale, oltre che divulgare la Parola di Dio in modo “alternativo”, era una fedele compagnia, anche notturna, per i paesani, ed in particolare per le persone anziane e/o malate. Posso testimoniare personalmente, perchè San Giorgio Jonico è una parte delle mie origini, che, andando in giro per il paese, praticamente quasi tutte le persone, erano sempre sintonizzate con la sua radio. Quindi anche lui era amante della divulgazione genuina, ma non per questo banale e superficiale.

Spero che in futuro ci siano sempre più divulgatori come loro, che vadano a contrastare il fenomeno sempre più dilagante delle notizie bufala.